Gioielli d’Arte

“Era il compleanno di mia moglie, desideravo farle un dono.
Un dono che contenesse la mia anima.
Quel dono fu un monile che parlava della mia pittura,
del mio Sahara, delle sue sabbie.”

Arte orafa e pittura

Confluenza della pittura nell’arte orafa di Albino Moro

Il Deserto nel Gioiello

“Nel 2007 conoscemmo Albino Moro, quando entrò nel nostro atelier esprimendo la volontà di realizzare un gioiello particolare per Angela, la propria donna. La sua intenzione era di realizzare un gioiello che fosse ispirato dalla sua pittura e dalla sua esperienza nel Sahara; che rappresentasse la sua pittura nell’ambito dell’oreficeria. La pittura viveva un’altra dimensione, una nuova spazialità. Questa esperienza ci suggerì di creare nel nostro atelier un cenacolo di artisti che potessero creare, insieme a noi, Gioielli d’Artista. Sono nati così diversi gioielli impregnati di valori sahariani identificati nel “kamsa”, nei” graffiti rupestri”, nelle “oasi”, nei “volti tuareg” e nei suoi frammenti di pensiero.”
Fratelli Verna – Maestri orafi

… egli è sensazione, emozione, sentimento e del tutto acritico verso ciò che crea; non commenta o suppone e pertanto lascia che sia lo specchio di Alice a rimandare l’immagine di uno stupore.

La sua quindi non è pittura di pura fantasia e neppure realistica, bensì la si potrebbe definire “pittura di stato d’animo”, in quanto è la situazione interiore dell’artista che domina l’opera.

Albino Moro ha riempito molti taccuini con pastelli e acquarelli veloci, sintetici, assai attenti agli accordi cromatici catturati dalla retina, sovente affidati ad un calibrato tonalismo.